Come fare delle bellissime foto in spiaggia?

E’ estate, ci sono le vacanze. Le località marittime sono tra le mete preferite, anche se non le uniche. Come fare delle bellissime foto in spiaggia? Ecco una lista di consigli per scattare fotografie “waooo!”, di quelle che meritano di essere ricordate, anche se scattate con uno smartphone. E che rimarranno ricordi indelebili della vostra vacanza memorabile …

Uno dei problemi della spiaggia, forse il più evidente, è la tanta (troppa?) luce. E’ vero che fotografare significa, alla lettera, “dipingere con la luce“, ma quanto è troppa è troppa. Il consiglio numero 1 è quello di privilegiare l’alba ed il tramonto; con il sole basso all’orizzonte le ombre sono lunghe e poco dirette, quindi anche il vostro soggetto sarà ben illuminato (soprattutto nel caso di persone e di volti) e la luce riempirà la vostra scena senza correre il rischio di sovra-illuminarla (di “bruciarla”). Alba e tramonto sono anche momenti ideali anche per fotografare i paesaggi, armoniosamente immersi in un’atmosfera quasi “magica”; oltre al fatto – da non trascurare – che potrebbero esserci anche meno persone in giro, il che non guasta mai.

Se state cercando di fare o farvi un selfie, consiglio numero 2, ricordate di tenere il soggetto a favore di luce: il sole dovrebbe arrivare sul volto o sui volti in modo diretto. Per quanto possibile, evitate o limitate all’indispensabile le ombre sotto il mento o il naso. Salvo che non vogliate scattare una foto particolare o “artistica”, il controluce produce quasi sempre effetti non piacevoli; evitatelo. A patto, come detto prima, di effetti particolari e cercati. E per evitare gli occhi chiusi, cosa che succede più spesso di quanto si possa pensare, fate chiudere al vostro soggetto gli occhi e fate in modo che li riapra solo nel momento in cui scattate. Sembra banale, ma è la soluzione più a buon mercato …

Consiglio numero 3, disattiva il flash in spiaggia; non vi serve, quello degli smartphone poi è davvero poco utile in queste situazioni; ovviamente ci sono delle eccezioni. Ma salvo non abbiate un soggetto a poche decine centimetri non vi serve proprio.

Nelle inquadrature, consiglio numero 4, state attenti alle linee dell’orizzonte; ci sono anche diverse interpretazioni, ma salvo non vogliate scattare foto particolari (tipo Instagram o “artistiche”), l’orizzonte non in linea non è bello a vedersi.

Fotografare il mare, e le persone che magari ci nuotano (e le navi, o gli uccelli, etc.) è molto bello; però, consiglio numero 5, attenzione all’acqua perché se non avete uno smartphone waterproof o una fotocamera resistente all’acqua il danno sarà epocale.

Buona luce a tutti!

😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.