Maratona Fotografica “Città di Firenze”

ISCRIVITI, per farlo clicca qui

«Maratona Fotografica»; ma, esattamente, cos’è?

E’ un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia alla promozione del territorio; è strutturato sotto forma di «maratona fotografica». Non si corre con le gambe, si corre con la mente. E’ una manifestazione aperta a tutti, a cittadini e turisti, appassionati ed amanti della fotografia, curiosi ed amici che, con qualsiasi mezzo fotografico, vogliano vivere la città, per un giorno, in un modo diverso. E’ un contest grazie al quale ogni partecipante può dar sfogo alla propria creatività. E’ un’iniziativa per scoprire Firenze, per vedere la città con occhi diversi. E’ u modo per lasciare un’impronta, un segno: personale ed unico. Che rimanga nel tempo.

In considerazione che quest’anno ricorre il trentennale della Strage dei Georgofili (1993-2023), ci è sembrato doveroso ricordare questa triste pagina di storia fiorentina ed italiana proponendo lo sviluppo di temi fotografici che possano mantenerne la memoria, fotografando nel contempo la città che, nel frattempo, ha continuato a vivere.

Come si svolge la «Maratona Fotografica»?

Ogni partecipante, durante il weekend dell’evento, è chiamato a sviluppare 5 temi fotografici, trasformando il tema in una o più foto. Tutte le fotografie saranno poi valutate da una Giuria e Premiate con un riconoscimento messo a disposizione dal IL FOTOAMATORE. Ogni partecipante può inviare fino a 5 fotografie per ogni tema. Tutte le foto saranno poi oggetto di una Mostra Fotografica aperta al pubblico ed ospitata nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione cittadina.Quest’anno, in più, saranno anche raccolte in un apposito sito web attraverso il quale verrà realizzata una vendita delle fotografie, trasformate in NFT (non fungible token), il cui ricavato sarà devoluto in  beneficenza ad Associazioni del Territorio in accordo con l’Associazione per le vittime della Strage dei Georgofili.

Quando si svolge la «Maratona Fotografica» CITTA’ DI FIRENZE?

Sabato 28 ottobre 2023, ore 10:00, punto di ritrovo per chi potrà essere presente, in Piazza della Signoria (Firenze). Durante tutto il week end potrai scattare le foto legate ai 5 temi in che verranno rivelati il sabato, entro le 23:59 della domenica. Entro le 23.59 del lunedì 30 ottobre dovrai poi inviarci le foto come indicato sotto.

Ci sono dei premi o dei riconoscimenti per i partecipanti?

Grazie alla collaborazione con IL FOTOAMATORE, puoi ritirare presso il loro Negozio di Firenze, dal mercoledì precedente (mercoledì 25 ottobre), un “kit-gara” con alcuni gadget. Le migliori foto riceveranno dei premi e dei riconoscimenti messi a disposizione da IL FOTOAMATORE; consulta la pagina del loro sito.

Che aspetti? Se non l’hai già fatto
ISCRIVITI, per farlo clicca qui

QUANDO e COME posso inviare le foto che ho scattato alla Giuria?

QUANDO. Entro le 23:59 di lunedì 30 ottobre 2023 (attenzione! appuntati questa scadenza) potrai inviare fino a 5 fotografie per ognuno dei 5 temi. Ovviamente 5 è il numero massimo, non c’è invece un numero minimo; sicuramente più foto invierai più probabilità di essere valutato dalla Giuria avrai (i temi sono 5, 5 le foto per tema = 25 fotografie al massimo che potrai inviare alla Giuria). Per quanto riguarda i piccoli “aggiustamenti” delle fotografie, sono ammesse le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es: bianco e nero, viraggi, nitidezza, etc.) e le più semplici elaborazioni effettuate con software di gestione delle immagini. Ogni diversa e sostanziale modifica delle fotografie, con l’obiettivo di rappresentare una realtà diversa da quella fotografata, artefatta o costruita ah hoc , determinerà l’esclusione dalla manifestazione. Via email riceverai una copia di queste istruzioni ed il NUMERO PARTECIPANTE (per scoprire a cosa ti serve, leggi sotto).

COME. Attraverso il servizio (gratuito) WETRANSFER. Ecco Alcuni aspetti a cui prestare attenzione.

Il nome delle fotografie (file) da inviare. Le foto vanno rinominate seguendo questi semplice regola: numero del tema fotografico, poi il carattere “–” (si tratta del trattino alto, cioè del simbolo ‘meno’), il numero progressivo della fotografia (ricorda, da 1 a 5, visto che puoi inviare fino a 5 foto per tema), ancora il carattere “–” e quindi il NUMERO PARTECIPANTE.

Esempio. Se il mio numero partecipante é 1234567890, le foto del primo tema dovranno essere così rinominate: la prima sarà 1-1-1234567890, se ne invio una seconda 1-2-1234567890, se ne invio una terza 1-3-1234567890, etc. Le foto del secondo tema dovranno essere così rinominate: la prima sarà 2-1-1234567890, se ne invio una seconda 2-2-1234567890, se ne invio una terza 2-3-1234567890, etc.

Dopo aver rinominato correttamente le foto è possibile procedere con l’invio alla Giuria tramite WETRANSFER.

  1. Accedi al sito https://wetransfer.com/ (se necessario, accettare le condizioni del sito, la gestione dei cookies e della navigazione, etc.);
  2. Per trasferire file è sufficiente il servizio base, che è gratuito; se si aprono pop-up che chiedono di registrarsi e di acquistare il servizio WeTransfer Plus si possono ignorare, salvo non si sia interessati a sottoscrivere un abbonamento. Se richiesto clicca su “Voglio solo inviare i miei files”;
  3. Clicca su “Aggiungi File“ o “Carica File”. Seleziona, da PC, le fotografie da inviare o la cartella che le contengono (al massimo saranno 25, 5 foto per ognuno dei 5 temi);
  4. Dopo aver confermato, inserisci nel campo “Invia un email a” la nostra mailbox dedicata, cioè INFO@ILLUMINIA.ORG. Nel nel campo “La tua e-mail“, invece, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica;
  5. Nel campo “Titolo” (opzionale) inserisci la sigla MFF2023;
  6. Nel campo “Messaggio” (opzionale) indica il tuo Nome, il tuo Cognome ed il tuo NUMERO PARTECIPANTE;
  7. Quindi clicca su “Trasferisci“. Verrà effettuato l’upload delle fotografie; al termine verrà visualizzato un messaggio tipo “L’e-mail per il download è stata inviata; il tuo trasferimento sarà disponibile per 7 giorni“. La Giuria riceverà un link per effettuare il download delle tue fotografie.