Chi siamo

ILLUMINIA, ovvero «l’Associazione culturale fotografica Illumìnia», nasce nel 2014 da un’idea di Alessio, Claudio e Lorenzo e dall’ispirazione di Jessica. Poi, ad inizio 2015, l’idea si è trasformata in realtà e … benvenuta ILLUMINIA!

ILLUMINIA si occupa di diffondere l’interesse per le arti multimediali, in particolare per la fotografia e per tutto quanto vi ruota attorno. Vuole diffondere la conoscenza del mondo multimediale e fotografico come strumento di comunicazione, di socializzazione e di dialogo, creando occasioni di incontro e di scambio culturale ed artistico anche tra generazioni differenti e tra persone che hanno una conoscenza ed una tecnica differente. L’intenzione è quella di promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, sentita quale principale veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nella “lettura” della realtà contemporanea. La parola fotografia, infatti, deriva da due parole greche phos (foto) e graphis (grafia), quindi letteralmente fotografia significa ‹scrittura (grafia) con la luce (fotos)›.

A questo proposito ILLUMINIA vuol perseguire i seguenti scopi:

  • Aggregare soggetti interessati alle arti multimediali, inclusa la fotografia, favorendone gli scambi culturali;
  • Diffondere e sviluppare la fotografia e l’immagine, fermata e in movimento, in tutte le sue forme espressive, comprese quelle multimediali;
  • Promuovere la cultura, l’arte e la tecnica del linguaggio fotografico, tradizionale e digitale, come storia, documentazione e cultura;
  • Creare conoscenza nell’ambito del trattamento delle immagini e delle nuove tecnologie multimediali.

Questo è l’Atto Costitutivo di ILLUMINIA, questo invece lo Statuto. Qui trovi la pagina dei Contatti, se vuoi seguirci sui social ci trovi su Facebook, su Instagram, su Instagram, su Twitter e nel nostro canale YouTube.